Il movimento ha inizio con una lunga storia di amicizia che lega D. Luciano Capelli, sdb al gruppo "Coro Montiverdi" e ad altri amici conosciuti prima, durante e dopo la prima spedizione in S.I. Amicizia con punti ed esperienze forti, una delle quali fu il giorno della sua ordinazione sacerdotale (1975) con l'intervento del coro nella manifestazione di gioia di tutto il paese di Cologna. Amicizia rinnovata con la visita del coro a Manila nel 1990 per una tournèe di concerti e rafforzata recentemente nell'occasione del 25mo e 30 di ordinazione.
Dopo il suo trasferimento nelle isole Solomon nel 1999 nel centro sud pacifico, Isole Salomone in stato di guerriglia in atto, in una situazione di solitudine e scoraggiamento generale dei missionari locali, don Luciano ha lanciato un accorato appello agli amici per un progetto di sostegno e di solidarietà.
Progetto avverato pochi mesi dopo con la prima spedizione nel Luglio-Agosto 2001.
PIONIERI (Luglio 2001)
La loro venuta lasciò in ciascuno un segno profondo che si tradusse presto in una sfida al coinvolgimento di altri. Nel loro periodo di permanenza in missione hanno dato il contributo di una recinzione degna della scuola nascente ad Henderson, dando così un certo senso di identità e di sicurezza necessaria. Il loro lavoro ha poi rinnovato ed abbellito l'ambiente della stazione Missionaria a Tetere 'provato dagli anni e dalla grande umidità. Il gruppo Pionieri ha poi visitato i vari villaggi della Missione rendendosi conto personalmente delle varie urgenze, prendendosi l'impegno di "fare qualcosa di concreto" La comunità Italiana in Germania a Manhaim ci fece visita con Don Mimmo, cappellano salesiano. La comunità si rese conto delle urgenze della situazione sanitaria di base e si è impegnata a farci avere il materiale e medicinali necessari puntualmente ogni anno.
Gli amici di Pionca (Padova) si fecero vivi presto e diedero inizio al 'matrimonio' con ORMA e punto di riferimento importante per materiale ed attrezzature tecniche.
Coinvolti dal gruppo Pionieri e dalla loro esperienza viva e' nato il GRUPPO ORMA che quest'anno è al suo quinto intervento di solidarietà. Vari membri del gruppo (SOCI) sono stati presenti a tutte le 5 spedizioni. Sperano di coinvolgere giovani che sognino l'orma 20. Una serie di presenze, interventi, orme ed impronte che lasciano un cammino tracciato per chi è aperto all'esperienza.
ORMA 1 nel 2002
Ha visto le esigenze, e mettendosi le mani nei capelli (quelli che li avevano) hanno fatto decisioni drastiche... "dobbiamo impegnarci seriamente ad procurare l'ambiente adatto per l'insegnamento delle varie tecnologie nel nascente Istituto Tecnico del Don Bosco Honiara-Henderson". "La tecnologia va insegnata in modo tecnico e bene".
Ecco allora l'impegno delle successive spedizioni ORMA 2,3,4 e 5 nella scuola di Hendersdon, portata da una nascita umile e silenziosa ad una tecnologia completa e diciamo pure di avanguardia per quanto riguarda i livelli locali. Tutto a servizio di giovani (sono ora 220) rifiutati dal sistema educativo eccessivamente selettivo basandosi su criteri di capacità esclusivamente intellettuali ed astratte.
ORMA 2 nel 2003
Oltre ad aver aggiornato le macchine di meccanica e falegnameria ha portato a termine la grande impresa della costruzione della sala multiuso l'ambiente maggiormente usato per manifestazioni che permettono ai giovani di esprimere i loro talenti e le loro capacità extra scolastiche in campo artistico, culturale, musicale, sportivo, religioso ecc.
ORMA 3 nel 2004
Ha continuato l'opera di allestimento delle officine ed ha costruito la casa della comunità e del volontario a Tetere. Struttura a due piani, di appoggio necessaria per interventi del programma sanitario ed educativo nella zona che al momento ospita pure la stazione Radio.
GRUPPO ALTAVALLE Maggio 2004
Ha completato l'opera della centralina solare a Tetere nella struttura della casa del Volontario e comunità ed ha portato a termine l'impianto elettrico ed audio nella sala multiuso di Henderson.
Un lavoro professionale fatto con grande competenza ed in tempi brevi che ha pure permesso un po' di vacanza in barca con qualche avventura indimenticabile. Il gruppo si e' impegnato per l'impianto elettrico per il nascente ospedale. Sono in progettazione varie fonti di energia alternative al solare per servire i bisogni dell'ospedale.
ORMA 4 nel 2004-2005
Oltre all'impegno di terminare la nuova ala nella scuola ad Henderson ha iniziato e portato a metà il cantiere per l'Ospedale di Tetere.
La gelateria è il grande avvenimento che arricchisce il gazebo già dotato di forno refrattario, oggetto di tanta ammirazione e ' banco di scuola ' per le ragazze che hanno recentemente abbellito la scuola esclusivamente per ragazzi fino al 2004. Con Orma 4 le officine hanno raggiunto un livello di qualità professionistica.
Dottori Valtellinesi (Pelizzati-Andreassi, Pugliero) e amici Argonauti (Roberto Clara ed amici) hanno organizzato 2 spedizioni dall'Italia e vari viaggi di solidarietà e visite ai villaggi remoti utilizzando i medicinali. Hanno mantenuto i contatti con l'ambulatorio di Tetere, il presente ospedale ad Honiara e il ministero della Sanità rendendo possibile il dialogo (tanto), la collaborazione locale (un po' pochina) e la speranza per il futuro (tantissima).
Due coppie di giovani sposi sono stati pionieri di una esperienza proponibile ad altre giovani coppie che vogliono dare senso al loro matrimonio iniziandolo con un'ORMA anti-consumistica. Giovani protagonisti sono Franco e Sabrina di Cologna (2004), ora genitori del piccolo Mattia, e Michele e Chiara di Torino (2005). Le loro esperienze sono commoventi sia per loro che per il villaggio di Swaghi dove hanno vissuto e condiviso la dolcezza della loro "luna di miele" diversa ed indimenticabile. (I loro commenti, foto e storia dell'esperienza sono a disposizione degli interessati).
ORMA 5 nel 2005-2006
Ha completato la parte muraria dell'Ospedale a Tetere e costruito la "Casa Gabriele" che fungerà da refettorio e dormitorio per i ragazzi che frequentano la scuola agricola di Tetere. L'opera è stata voluta dagli amici di Gabriele, un ragazzino di 8 anni di Vedano morto improvvisamente 2 anni fa. Promotore dell'iniziativa è il veterinario Dr. Roberto Setti che ha versato il ricavato della vendita di un suo libro "La cura del cane e del gatto con aloe vera" per tale scopo.
L'ORMA 6, in programma per fine anno, andrà in Missione di Don Luciano a mettere il tetto all'ospedale e completare gli impianti sanitari. Nella primavera prossima sarà il turno degli amici del GRUPPO VOLONTARI ALTAVALLE di BORMIO che andranno a fare l'impianto elettrico dell'ospedale.
La speranza di Don Luciano di trovare un volontario per la creazione di un sito WEB della Missione di Henderson si è concretizzata. Nicola Mattarucchi, che opera presso la Computer Halley s.r.l. di Caiolo, ci ha creato questo sito che servirà per:
- far conoscere AMIS (non si può amare ciò che nono si conosce)
- le avventure affascinanti anche se 'reclamano un prezzo alto" di coinvolgimento
- l'entusiasmo che sta dietro ai vari gruppi
- la ricchezza della crescita personale che l'esperienza porta con se
- il senso di gioia e di dignità e di speranza che la nostra presenza porta nella realtà della vita povera e semplice della gente che incontriamo ogni giorno...